Immobili
Terme di Montecatini Spa

Terme di Montecatini - "Terme Torretta"

Le Terme Torretta, che devono il loro nome alla presenza di una torre neomedievale, sorsero nel 1829 e rimasero private fino al 1916, quando furono accorpate alla vicina sorgente Rinfresco. Nel 1904 l’architetto Giulio Bernardini costruì l’edificio con un portico neorinascimentale ispirato ai modelli del Quattrocento fiorentino. Sono circondate da un grande parco.

 

Terme di Montecatini - "Terme Torretta"

Caratteristiche principali:

  • Proprietà: Terme di Montecatini S.p.A.
  • IMMOBILE: destinato ad alienazione mediante asta pubblica
  • superficie territoriale totale 27,690  sqm
  • Edifici: 880 sqm
  • Stato manutentivo: L’immobile non è attualmente in uso e necessita di interventi di manutenzione straordinaria-restauro per quanto concerne il fabbricato, sistemazione e pulizia del parco

 L’immobile ricade in sottozona F3/A “Attrezzature Termali Esistenti”.
Comprende la parte del Territorio Comunale, interessata dal compendio termale, ove si trovano ubicati impianti, attrezzature e servizi per il termalismo e    tempo libero.
In detta sottozona sono altresì assentibili destinazioni e funzioni connesse al completamento e a supporto dell’offerta termale e si può intervenire mediante:
Titolo diretto per interventi fino alla categoria della ristrutturazione edilizia.
Piano attuativo per interventi di categoria superiore alla ristrutturazione edilizia, nel rispetto delle disposizioni del Piano Strutturale.
Sono comunque fatte salve le disposizioni all’Art. 46 delle presenti norme per gli edifici di pregio storico/architettonico.
Gli interventi sul parco storico, sugli edifici con vincolo monumentale e sui beni paesaggistici ai sensi del D.lgs. 42/2004 (codice dei beni culturali e del paesaggio) devono essere conformi agli articoli 12 e 20 del Piano Strutturale, rispettare il disposto dell’articolo 81 della L.R. 1/2005 ed ottenere idonea e preventiva autorizzazione ai sensi del citato codice.

Destinazione d’uso previsto dall’attuale regolamento urbanistico:
Turismo Termale –sportivo – ricreativo –culturale – artistico e Turismo naturalistico

Terme di MontecatiniInfo

Marisa Baccaro
+39 0572 778401
direzione@termemontecatini.it

Terme di Montecatini - Terme Torretta

Via della Torretta, 16, 51016 Montecatini Terme PT, Italia